Aloe Vera e intestino irritabile

Il gel di Aloe Vera è efficace e sicuro per il trattamento di pazienti affetti da Sindrome da Intestino Irritabile (IBS – Irritable Bowel Syndrome). Lo afferma uno studio condotto da ricercatori sud-coreani, pubblicato nel numero di Ottobre 2018 del Journal of Neurogastroenterology and Motility, una rivista scientifica internazionale dedicata alla gastroenterologia.

Lo studio ha preso in esame tutte le ricerche svolte su questo argomento (benefici dell’Aloe Vera nei pazienti affeti da IBS) dal 1 gennaio 1960 al 31 dicembre 2017.

I ricercatori hanno preso in esame 82 ricerche svolte negli ultimi 57 anni, recuperate dai principali database di articoli scientifici (PubMed, Embase e Cochrane). Di queste 82, la maggior parte è stata esclusa in quanto non soddisfaceva i requisiti qualitativi stabiliti affinché i risultati ottenuti potessero essere considerati affidabili.

Alla fine dell’esame, 3 studi sono risultati i più attendibili, uno del 2006, uno del 2011 e uno del 2015. I primi due sono studi inglesi, il terzo è stato realizzato da ricercatori svedesi. Complessivamente questi studi hanno coinvolto più di 200 pazienti affetti da IBS.

L’analisi condotta sui risultati di questi 3 studi ha condotto i ricercatori sud-coreani a queste conclusioni:

  • la somministrazione di gel di Aloe Vera è risultata efficace e sicura nell’alleviare in maniera significativa i sintomi della Sindrome da Intestino Irritabile nel breve periodo (1 mese);
  • valutazioni nel lungo periodo (3 mesi) non possono ancora essere fatte in modo affidabile. Per questo occorrerà condurre altri studi.

La ricerca, come ammesso dagli stessi ricercatori, ha un limite: 3 studi da prendere in considerazione sono pochi. Per questo motivo occorrerà certamente condurre ulteriori ricerche.

Certamente però i risultati di questo studio sono molto incoraggianti.


Vuoi maggiori informazioni sui benefici dell’Aloe Vera? Contattaci!


Riferimenti

S. W. Hong, J. Chun, S. Park, H. J. Lee, J. P. Im, J. S. Kim
Aloe vera Is Effective and Safe in Short-term Treatment of Irritable Bowel Syndrome: A Systematic Review and Meta-analysis
Pubblicato in Journal of Neurogastroenterology and Motility, 2018